Chi sono

Mi chiamo Rosanna Oberbizer, vivo a Milano e lavoro dal 2003 come copywriter e marketing strategist. 

Sono curiosa. Sono logorroica, ma so ascoltare. Adoro la tecnologia, ma leggo ancora libri cartacei e fumetti. Scrivo molto, ma guardo anche parecchia tv.

Adoro il Natale, mangiare, dormire, infilare perline, collezionare action figure e scarpe, fotografare.

Rosanna

 

Cosa fa un copywriter?

Se non sapete chi sia un copywriter non vi preoccupate, siete in ottima compagnia.

LucyIn teoria, il copywriter lavora in un’agenzia di pubblicità e/o di comunicazione.
In teoria, lavora al fianco dell’art director e, insieme, formano la coppia creativa da cui nascono i progetti dell’agenzia.
In teoria, si occupa dell’aspetto verbale della comunicazione. Non solo della parola in sé, ma del ruolo che la parola ricopre.
In teoria, se la coppia creativa è ben assortita e ben affiatata, è possibile creare un perfetto equilibrio tra il visual e l’headline, tra quello che si vede e quello che si legge, dove nessuna delle due parti spiega l’altra, ma insieme si completano.

In pratica, il copywriter ha poco a che fare con la teoria.

 

 

E un marketing strategist?

MarketingStrategist

Di bene in meglio, le cose si complicano. Il marketing strategist osserva, studia, memorizza, progetta. Deve conoscere tutti gli strumenti che ha a disposizione, per creare ogni volta un nuovo mix, costruito ad hoc per le esigenze di comunicazione e di marketing del singolo progetto.

Un buon marketing strategist vede, o almeno immagina, le logiche che ci sono dietro ogni idea che vede già realizzata, dietro uno spot, un evento, un flashmob, un sito internet o una campagna social. Si diverte così, del resto ognuno fa quel che può.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *